ABSTRACT

DEADLINE INVIO ABSTRACT:

 

16 maggio 2022

ISTRUZIONI PER L’INVIO DEGLI ABSTRACT

Per l’edizione 2022 del Congresso ci appoggiamo a una nuova piattaforma di raccolta abstract.

E’ semplice e intuitiva. La Segreteria Organizzativa è sempre a disposizione nel caso abbiate necessità di assistenza (sicp2022.abs@aimgroup.eu3473012530)

 

E’ necessario creare una propria utenza: riceverete dopo una breve registrazione dei vostri dati personali una email da info@onlinecongress.it con le credenziali

 

Una volta entrati in piattaforma, per creare un nuovo Abstract, basterà cliccare sul pulsante in basso a sinistra “Aggiungi un nuovo Abstract”.
Per modificare il contenuto di un lavoro già inserito cliccare sul titolo dell’abstract o sull’icona “Modifica Abstract” .
E’ possibile tornare più volte su questa pagina per modificare il lavoro fino a che non si decide di inviarlo definitivamente cliccando sull’icona “Invia Abstract”. Dopo l’invio non sarà più possibile fare ulteriori modifiche.

Se non si clicca su Invia Abstract il vostro lavorò non sarà inviato alla Segreteria Organizzativa. E’ quindi importante finalizzare l’invio.

 

Una volta entrati nella schermata dell’abstract, avete a disposizione 20 minuti dal momento dell’accesso per salvare le informazioni inserite, nel caso non abbiate completato il lavoro potrete rientrare per portarlo a termine successivamente.

Consigliamo pertanto di avere a disposizione tutte le informazioni relative al lavoro (testo, autori, dati degli autori) prima di iniziare la procedura.

 

CONFERMA DELLA RICEZIONE & NOTIFICA DELLA VALUTAZIONE

Per ogni abstract inviato, la Segreteria Organizzativa AIM GROUP INTERNATIONAL comunicherà l’effettiva ricezione e il tracking code assegnato al lavoro.

Si prega di inserire il codice nelle successive comunicazioni con la Segreteria Organizzativa.

La notifica dell’accettazione o meno degli abstract sarà inviata via email dalla Segreteria Organizzativa al termine del processo di valutazione, entro la fine di giugno.

 

E-PRESENTATION

Tutte le istruzioni tecniche dettagliate per la preparazione del file delle E-PRESENTATION e le tempistiche dell’invio, saranno fornite dalla Segreteria Organizzativa AIM GROUP INTERNATIONAL unitamente alla notifica di accettazione del lavoro.

 

INFORMATIVA PER GLI AUTORI DEGLI ABSTRACT

Tutti gli abstract concorreranno a uno dei premi (Premio Ventafridda/ Premio De Martini/ Premio Giovani Ricercatori).

Ciascun autore potrà essere presentatore di NON più di due lavori.

Le E-PRESENTATION più meritevoli selezionate dai Referee, saranno presentate anche come comunicazioni orali in alcune sessioni dedicate durante le giornate congressuali a Riccione.

Tutti gli abstract accettati come E-PRESENTATION saranno visibili sul sito del Congresso esclusivamente agli iscritti, in una sezione dedicata dell’area ON-DEMAND per tutta la durata delle giornate congressuali e per un anno dalla fine dell’evento.

 

ISTRUZIONI PER LA PREPARAZIONE DEGLI ABSTRACT

Si prega di seguire queste semplici istruzioni durante la preparazione e l’invio del proprio abstract.

L’abstract deve essere il più esplicativo ed esaustivo possibile.

Possibilmente l’abstract dovrebbe seguire questo ordine: SCOPO/METODO / RISULTATI / CONCLUSIONI del proprio lavoro.

 

Una volta entrati in piattaforma, per creare un nuovo Abstract, basterà cliccare sul pulsante in basso a sinistra “Aggiungi un nuovo Abstract”.
Per modificare il contenuto di un lavoro già inserito cliccare sul titolo dell’abstract o sull’icona “Modifica Abstract” .
E’ possibile tornare più volte su questa pagina per modificare il lavoro fino a che non si decide di inviarlo definitivamente cliccando sull’icona “Invia Abstract”. Dopo l’invio non sarà più possibile fare ulteriori modifiche.

 

Avete a disposizione 20 minuti dal momento dell’accesso per salvare le informazioni inserite, nel caso non abbiate completato il lavoro potrete rientrare per portarlo a termine successivamente.

 

Titolo dell’abstract

Scrivere il titolo in Alto/basso, non deve essere scritto tutto in maiuscole.

Il titolo dell’abstract deve essere in italiano, sintetico, informativo, preciso e coerente con il contenuto e dovrà contenere al massimo 20 parole.

ATTENZIONE: Nel titolo non sono ammessi riferimenti all’ente di appartenenza/città, né il nome commerciale di farmaci.

 

Autori

In questa sezione devono essere indicati coloro che hanno contribuito in maniera significativa alla realizzazione dello studio. Gli autori vanno riportati, separati da virgola, indicando per esteso nome e cognome, senza indicazione dei titoli accademici.

Di regola il primo autore è quello che ha scritto l’abstract e che lo presenterà nella E-PRESENTATION e, se selezionato dai Referee, come comunicazione orale durante le giornate congressuali.

 

Affiliazione

Devono essere indicati servizio/dipartimento e istituzione di ciascun autore, città, paese di provenienza nel caso di presentazioni provenienti da autori esteri.

ATTENZIONE: Si prega di non citare l’affiliazione o istituzione nel corpo dell’abstract, a garanzia dell’indipendenza della valutazione.

Gli abstract riportanti dati identificativi nel testo (es. ente di appartenenza) potranno essere esclusi a insindacabile discrezione dei revisori.

 

Testo

Esclusivamente in italiano, non saranno accettati abstract inviati in altre lingue.

Il testo non deve superare le 1000 parole e non deve essere inferiore alle 250, incluse eventuali voci bibliografiche (titolo ed autori esclusi).

Eventuali strategie per ridurre il numero di parole impropriamente (ad es. scrivere due parole unite) verranno considerate come errore e potranno portare all’esclusione dell’abstract.

Non includere nel testo l’istituzione di appartenenza e/o coinvolta nel lavoro, né il nome commerciale di farmaci.

 

Prima di cominciare con l’invio del lavoro, assicurarsi di essere in possesso delle seguenti informazioni:

  • Dettagli contatto della persona che invia il lavoro (nome e cognome per esteso, affiliazione, email, indirizzo completo, telefono, data di nascita).
  • Chi invia l’abstract sarà l’interlocutore della Segreteria per tutte le comunicazioni relative ai lavori inviati.
  • Dettagli contatto dell’Autore (nome e cognome per esteso, affiliazione, email, indirizzo completo, telefono, data di nascita)
  • Dettagli contatto dei Co-Autori (nome e cognome per esteso, affiliazione, laurea, specializzazione e carica)
  • Titolo dell’abstract
  • Macro-aree, topic e sotto topic di riferimento
  • Immagini, tabelle, grafici: dovranno essere preparati in formato .jpg. È ammessa 1 sola immagine per lavoro

IN CASO DI ACCETTAZIONE DELL’ABSTRACT

VELOCI ISTRUZIONI PER LA PREPARAZIONE DELLE E-PRESENTATION

La Segreteria Organizzativa AIM GROUP INTERNATIONAL comunicherà a tutti gli autori, cui sarà stato accettato l’abstract, le istruzioni dettagliate e le tempistiche per l’invio delle E-PRESENTATION.

 

Caratteristiche OBBLIGATORIE che il file delle E-PRESENTATION deve avere:

  • formato mp4
  • dimensioni: sotto i 50 Mb
  • eventuali immagini/slide (max 15) con audio commento oppure video dell’Autore in cui illustra il lavoro
  • durata: massimo 10 minuti
  • risoluzione 720p è raccomandata. Inferiore non è ottimale, superiore (1080p) meglio.

 

Come realizzare il file della E-PRESENTATION:

Ognuno può realizzare il file come preferisce.

Qui di seguito alcuni suggerimenti per la realizzazione dei file: